29 dicembre 2004

Tsunami

Guardo il tg e mi chiedo perché...
Stupidi quei discorsi per cui è colpa dell'uomo per tutto ciò che è successo in Asia, perché lo sappiamo che i terremoti non dipendono da noi, è la natura.
Stupidi quei discorsi per cui sarebbe stato meglio (?) se fosse successo in Paesi ricchi, è il fatto in se stesso che ti fa terrore, l'inferno che crea non dipende dai soldi. Certo ora i più ricchi devono aiutare quei Paesi, ma gli stessi soldi sarebbero stati utilizzati in Occidente.
Quello che impressiona è invece vedere quelle immagini, che già sono storia, che fanno paura, che ti mettono i brividi.
E capisci che sarebbe potuto toccare a te, che sei fortunato, che tutto quello che vedi è lontano, ma anche così vicino.
Il disgusto per quello che vedo mi riporta poi al mio albero di natale, e mi chiedo "perché??".
Dov'è la Giustizia, dov'è la Provvidenza, dov'è qualcuno che ci dia la speranza??
E' terribile, 100 mila morti (per ora), distruzione, cambiamento definitivo, ma cos'è questo se non "casualità"?!
Dal Vaticano arrivano invocazioni a pregare per i morti, a pregare Dio di accogliere le loro anime...
Ma a cosa serve ora la preghiera, quando devoti (e non) sono stati uccisi dalla natura dopo anni di preghiere? Le credevano utili, ma non lo sono state.
Dov'è il dio da loro invocato per anni (secoli)? Si nasconde dietro un cielo che non risponde, dietro la natura (che non riesce a governare)??
Forse invece di sperare, di pregare, bisognerebbe capire quanto invece è utile unirsi, cercare di andare avanti insieme tutti.
Forse è ora di smetterla di ideologizzare tutto, di rendere trascendente ciò che è terreno, e lottare per migliorarci ORA, non nell'aldilà.
L'immensa tristezza che in tutti noi ha provocato questa (ennesima) tragedia è un'ulteriore occasione di riflettere, anche su tutte le altre situazioni che nel mondo non vanno (povertà in africa e non, regimi militari, violazione dei diritti dell'uomo,.....).
Non ci facciamo imboccare dagli scoop, dalle immagini, perché sono molte le cose che non ci fanno vedere, sono troppe le cose occultate, eppure sconvolgenti.
Le immagini di questi giorni sono la grande dimostrazione della potenza mediatica della tv, e della debolezza delle verità difficili....

Onore a chi si adopera per aiutare i disastrati, onore a chi lo fa in silenzio...

1 Comments:

At 4:10 PM, Anonymous Anonimo said...

ciccio mi stupisci di continuo, sei una persona cosi bella e profonda che mi lasci ogni volta senza parole.. ma per quanto riguarda il mio Dio sai che non mi trovi d accordo!!
ti voglio un bene matto
giuLIA

 

Posta un commento

<< Home