03 maggio 2005

"Torno alle 9"

In me c'è una voglia di spaccare tutto, non so, è come se io sia arrivato ad un punto oltre il quale non posso andare. Ho come annullato la mia vita per due settimane, ho messo tutto me stesso e tutti i miei pensieri in un unico obiettivo, ho cercato di sminuire l'importanza delle cose, ma ne è venuta fuori soltanto paura, la paura di vanificare ciò che ho fatto in questi due anni.
E non capisco come, ma nella mente umana c'è molta paura, tant'è che mi sono ritrovato a studiare come un matto, e forse solo per scaramanzia, non perché io capisca tutto al volo, ma perché comunque le cose le sapevo fare già con un buon anticipo sugli esami. Roba da matti, mi è sembrato di stare ingabbiato in una morsa sotto pressione.
Sarebbe stupido ora dire che ste cose nella vita non contano, per me contano eccome. Poi le cose secondo me o le fai bene o è meglio non farle. Ma io di solito lo studio l'ho affrontato sempre con tranquillità, sforzandomi il meno possibile, cercando di dare il massimo in poco tempo. Ora però le cose sono cambiate, in questo trimestre mi sono solo massacrato di studio a livello fisico e psicologico. Perché la cosa peggiore è che con la mente stai sempre lì sui libri. Ed è bello quando vivi la cosa con serenità (perché ciò che studio mi piace proprio, e non me ne devo mica vergognare), ma se stai solo con l'angoscia della laurea addosso è brutta.
Mi sono ripromesso oggi che non mi devo far piegare così, mai più. Sia ben chiaro che non è colpa dei professori, non è colpa del piano di studi, non è colpa della stagione: la colpa è solo mia. E devo capire che quando si arriva in prossimità del traguardo, non ci si deve far prendere dall'ansia, ma continuare sulla propria strada con tranquillità, tanto più quando la strada sinora percorsa ha dato i propri frutti.
Quindi ci vuole serenità e fiducia nei propri mezzi...
Un grazie a chi ha condiviso con me questo periodo, nello studio, nei discorsi, nei tantissimi gelati divorati, nelle amarezze, nelle risate. So che per molti ancora non è finita, quindi "in bocca al lupo"!! A presto

1 Comments:

At 2:06 AM, Anonymous Anonimo said...

La voglia di spaccare tutto ce l'ho da un pò (forse troppo) anche io, ma magari a volte non porta i frutti tanto sperati.
Forse non è solo paura, ma la solita voglia di fare tutto nel miglior modo possibile con tutti i mezzi a disposizione... Ti lascio immaginare lo sforzo (e l'ora in cui scrivo lo dimostra :D) che ho fatto (e devo fare per ancora qualche giorno) anche io...
Se c'è una cosa che proprio una mi manca è proprio la fiducia, e questo mi incaz...e tremendamente per il semplice motivo che il più delle volte le cose che pensavo essere giurste si sono poi verificate, ma non l'ho fatte per...paura!

'notte

PS: non so cosa è uscito fuori dalla mia mente malata, acnhe perchè non ho riletto...spero di non aver scritto segreti incofessabili ehehe

 

Posta un commento

<< Home