Code di preghiera
Quanto sia stato importante Karol Wojtyla lo si può vedere contando le persone in fila a via della Conciliazione, una coda interminabile e ferma.
Importante non solo per i credenti, ma anche per chi con la religione non ha mai avuto nulla a che fare. Mi fanno alterare le polemiche come quella di Margherita Hack, che si chiede dove sia la laicità dello Stato e il confine tra Stato e Chiesa. Io sono stato sempre contrario alle intromissioni da parte del clero negli affari politico-culturali italiani. Non ho mai sopportato giudizi sulle scelte da fare in materia di referendum, o leggi approvate in parlamento.
Ma ora stiamo parlando di un uomo, non di ciò che ha rappresentato. Stiamo parlando di una persona che ha saputo legare in un'unica preghiera miliardi di persone in tutto il mondo. Non siamo in lutto per qualcosa che riguarda il Vaticano, ma che riguarda in primo luogo Wojtyla. Certe polemiche non hanno proprio senso.
Venerdì ci sarà una giornata di raccoglimento. Mi affido alla responsabilità e all'etica di tutti affinché anche la nostra facoltà rispetti il lutto e sospenda la didattica. Non per perdere una lezione, che anzi ritengo importante, quanto per consentire a chi vuole, di assistere ai funerali del Papa.
Mi ha chiamato poco fa Flaminia, ringraziandomi dei messaggi che le ho inviato per confortarla dell'accaduto. Mi ha colpito la sua sensibilità nei confronti del Papa, lei che addirittura ha pianto per la sua agonia negli scorsi giorni.
E' ora di andare a dormire, tanto per cambiare c'è un esonero che incombe sulle nostre notti (nostre nel senso di noi ingegneri gestionali, categoria caratterizzata da 50% maschi e 50% femmine di cui 50% abbordabili, di cui 100% ragazze fidanzate, di cui 100% fidanzate con giocatori di rugby). Stanotte non sono sicuro di cosa sognerò, se una matrice o una ragazza, se uno step di un algoritmo fatto persona o il professore che mi dà bacchettate in testa (con la sua mitica antenna da macchina radiocomandata...). Un'altra notte in cui preferisci rimanere sveglio, per la paura di sognare di far l'esame, e di svegliarti già stanco!!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home