Killer Cola
Mi chiedo dove sia la coerenza di chi professa delle verità assolute di cui si ritiene il fautore, e poi lo si vede benissimo che in realtà si tratta di menzogne.
Cosa si nasconde dietro l'idea di un mondo equo, di un mondo giusto, se poi quell'idea viene mandata a farsi fottere in una Coca-Cola o in orologi di multinazionali capitaliste?
Egoismo, è alla base dell'essere umano, non c'è niente da fare, è non ammetterlo la vera idiozia.
Perché a partire da un'ammissione si incomincia a ragionare su cosa si può cambiare, e non da una presa di posizione ipocrita.
Onore a chi si impegna nel cambiare completamente la propria vita in funzione di un mondo migliore, per i diritti umani, per l'ambiente, per il futuro, e a chi si impegna anche nel proprio piccolo: queste sono persone davvero profonde, persone che non riesco ad imitare a fondo, lo ammetto, perché l'egoismo fa parte di me, perché ci sono delle cose di cui non mi riesco a privare, perché penso prima a me e poi agli altri.
E non sono l'unico, ovvio, con me ci sono milioni di persone. E ci sono poi miliardi di persone che avrebbero bisogno del nostro altruismo. E' che siamo nati dalla parte giusta del mondo, è che possiamo toglierci lo sfizio di fregarcene di tutto e di tutti, quando però non dovremmo assolutamente farlo.
Stronzi, noi, stronzi davvero.
Ma non facciamo gli ipocriti, e chi vuole davvero cambiare qualcosa, la cambi, nel silenzio, nel proprio intimo. Senza platealismi e annunci, che poi si rivelano falsi.
Bevo Coca-Cola, mangio da MacDonald's, compro prodotti Nike e Adidas, e mi rendo conto di cosa vuol dire tutto ciò da troppo poco tempo. Forse cambierò, chissà, lo spero, ma non è facile, è che siamo così condizionati da tutto ciò che ci ruota intorno, le mode, le pubblicità, la felicità data dalle tendenze, tutta apparenza, tutte menzogne, ma così "reali" ai nostri occhi, così avvolgenti.
Inutile negarlo, semplicemente.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home