Raindrop
Guardo la pioggia e mi dico che ogni tanto ci vuole, non c'è niente da fare, fa parte della nostra vita. Ed è così rassicurante, è come una certezza che si ripete eternamente. Gocce che cadono con regolarità, dritte, veloci, fredde.
Ed è così bello starsene ad ammirare le cose attraverso questa coltre verticale d'acqua, con i palmi delle mani all'insù alla ricerca di qualche goccia. Me ne sto seduto su un muretto nel mio calore, ad osservare le gelide correnti che si formano sul bordo dei marciapiedi, le pozzanghere in cui le goccie vanno a creare delle coreografie, ed una città che si ripara nelle case asciutte e calde.
Forse è per questo che la pioggia ha qualcosa di poetico, perché permette di vedere le cose da un'altra angolatura, perché nella sua tristezza (da sempre nuvole e temporali sono visti come qualcosa di maligno) è invece la forza della natura.
In questa città così invivibile mi ritrovo per un attimo a respirare ossigeno, non ciò che mi ero convinto lo fosse. Vedo acqua a coprire l'asfalto.
Magari sono matto a soffermarmi su queste cose, questo non si concilia molto con la frenetica vita a cui ci siamo ridotti, ma penso che questi pensieri siano nella mente di ognuno, pensieri rapidamente soffocati dalla fretta, o dalla vergogna di trovarsi a riflettere su cose del genere.
Mi sta preoccupando in questi giorni la troppa importanza data dai mass-media al Vaticano, non perché non sia giusto parlare del Conclave e dintorni, ma perché si sta facendo eccessiva l'attenzione verso le indicazioni politiche della Chiesa. Mi riferisco in particolar modo al futuro referendum di giugno, sulla procreazione assistita. Ormai in ogni servizio dei tg si parla sempre della spinta astenzionista del clero romano. Non bastava la data balneare per favorire l'astenzionismo (il 12 giugno penso che come cabine useranno quelle degli stabilimenti balneari a Ostia!!), ora ci vuole anche la benedizione della Chiesa su affari che non li riguardano. E poi sto referendum sta diventando una comica, con un Silvio che si ritrova anche la moglie contro!! Chissà che alle regionali non abbia votato per il centrosinistra... Povero Silvio!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home